Yuko Fujimoto

Yuko Fujimoto

Fin da ragazza ha coltivato attivamente la pratica delle arti tradizionali giapponesi, in particolare, ha studiato Ikebana, secondo i dettami della scuola Ikenobo, e la Cerimonia del tè, conseguendo il duplice diploma di proficiency in queste discipline artistiche. Dal 1998 vive a Torino. È fondatrice dell’associazione Interculturale Italia – Giappone Sakura (www.sakuratorino.it) di cui il ruolo di Presidente dal 2003 

Bondemae – Cerimonia del tè semplificato

Cha no yū (o sadō) la cosiddetta «cerimonia del tè», fu introdotta in Giappone nel XII secolo da monaci buddisti zen. In seguito, ebbe uno sviluppo autonomo entro i confini dell’arcipelago fino a divenire una vera e propria summa delle arti tradizionali nipponiche (pittura, calligrafia, Ikebana o composizione floreale, poesia, canto, ecc.) e attività culturale imprescindibile di ogni perfetta educazione.

Nel workshop si prenderà parte a un bon-temae, (il termine bon significa vassoio»), cioè il rito adatto a celebrare la cerimonia del tè in modo informale, seduti attorno a un tavolo da cucina.

Il costo comprende i materiali necessari alla cerimonia: tazza, chashaku (cucchiaio), chasen (frusta di bambu), tè maccha e vassoio. Tutti importati direttamente dal Giappone.

Costo: 40€
Min. 10 – Max. 20 persone
Con SET: vassoio, tazza, chasen, chashaku, fukusa

Da oggi al 29 ottobre è possibile prenotare un posto per i nostri workshop inviando una mail a info@washoku-jff.it