Menu

E per la ristorazione.... AKIRA

Ramen Bar Akira
per Washoku JCFF
“Non serviamo solo cibo, ma anche storia e tradizione.”
 
Durante il festival Washoku JCFF la ristorazione nello Spazio Fare sarà affidata a Ramen Bar Akira che ha da poco aperto un nuovo locale nel Mercato Centrale Torino.
Akira si impegna ogni giorno per abbinare a prezzi convenienti prodotti qualitativamente eccellenti. Le principali materie prime, ossa e carne di maiale, ortaggi, farina e uova, sono tutti prodotti regionali e certificati che vengono scelti con cura dallo staff tecnico di Akira, in modo da offrire al cliente un prodotto a km 0 fresco e di alta qualità. Rifornimenti di salsa di soia, alghe e altri prodotti tipicamente giapponesi avvengono attraverso società che garantiscono la massima qualità e tracciabilità.
Il Vero Ramen Giapponese
Il Ramen Giapponese è uno dei piatti simbolo dello street food del Sol Levante. Semplice e informale, si tratta di un piatto a base di tagliatelle di frumento servite in un brodo caldo di carne e/o pesce con soia o miso e arricchito da guarnizioni come chashu (carne di maiale marinata), alghe nori, uova marinate in salsa di soia e altre verdure asiatiche. Di origine cinese, il Ramen si è diffuso in Giappone soprattutto nel secondo dopoguerra attraverso i numerosi chioschi aperti da soldati appena rimpatriati e divenuti pratici della cucina cinese durante il periodo bellico. 
Col passare degli anni le varie prefetture del Giappone hanno modificato e fatto loro la ricetta originale in base alle materie prime disponibili sul territorio e oggi esistono tantissime tipologie di Ramen. Non tutti sanno che fino agli anni 50 il Ramen era chiamato “Shina Soba” in cui “Shina” stava per “Cina”. 
Ma il Ramen è molto più di una semplice zuppa, è un cibo che tocca direttamente l’anima e arriva al cuore.