Partner e Sponsor

Partner e Sponsor Tecnici

Il Mercato Centrale Torino

Il Mercato Centrale Torino è nato nel 2019 a Porta Palazzo, nella piazza del mercato all’aperto più grande d’Europa. Una struttura di 4.500 mq divisa su tre piani con 20 artigiani tra botteghe, il ristorante, l’aula didattica, una Scuola di Cucina e uno Spazio Fare dedicato agli eventi. Nato da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, e dall’esperienza imprenditoriale del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, co-fondatore e leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta, il progetto Mercato Centrale è partito nel 2014 a Firenze nello storico mercato di San Lorenzo ed è stato replicato nel 2016 a Roma, in Stazione Termini. Dallo scorso settembre è arrivato anche a Milano, nello storico edificio della Stazione Centrale.

Shibataya

Shibata-ya Italy nasce come costola di Shibata-ya, un’azienda di Tokyo fondata oltre ottant’anni fa dalla famiglia Shiba, giunta alla terza generazione. Sin dagli esordi la mission del gruppo è stata ricercare i migliori sake artigianali e farli conoscere a tutto il Giappone e ora, attraverso Shibata-ya Italy, anche nel nostro Paese. Con l’obiettivo di far assaporare agli italiani i migliori sake giapponesi nelle migliori condizioni possibili, Shibata-ya ha deciso di trasportare i suoi sake, nel lungo viaggio tra Giappone e Italia, con dei container a temperatura controllata, dall’inizio del viaggio fino al vostro bicchiere, così che non si smarriscano per strada peculiarità, odori e sapori. Il rispetto per il prodotto va di pari passo con quello per la cultura del sake, per questo Shibata-ya lavora anche sulla formazione di chi lo deve servire al consumatore finale. Ogni bottiglia ha una sua storia e Shibata-ya la racconta con passione, perché il modo migliore per accompagnare un bicchiere di sake è la conoscenza di ciò che ci sta dietro.

Sagami

Sagami Nasce nel 1970 a Nagoya, città che vanta una tradizione culinaria lunga e ricca, tanto da avere un termine specifico che la racchiude tutta: la Nagoya-Meshi. Dall’apertura di quel primo ristorante ad oggi di strada ne è stata fatta, ma la ricetta del successo non è mai cambiata: soba, udon, kishimen, zuppe di miso, piatti di carne e tanta, tanta passione. Ogni piatto è speciale e ogni boccone è un viaggio dal sapore unico. Nato in Giappone per dare ai propri clienti la possibilità di gustare la cucina casalinga anche fuori casa, con oltre 260 locali in tutto il mondo, Sagami è finalmente arrivato anche in Italia. Sagami fa conoscere in tutto il mondo quegli stessi sapori e regala l’occasione di vivere e assaporare il gusto autentico del Giappone.

Kannoko Mugi Shōchū

Satsuma Shuzo è uno dei più famosi produttori giapponese di shōchū, un distillato tradizionale fatto con patate dolci, orzo, riso e altro. Satsuma Shuzo è l’unico produttore di questa bevanda che porta avanti anche la manutenzione delle botti per l’invecchiamento del distillato. Possiede una fabbrica e un artigiano per il restauro delle botti, il quale sostituisce le parti di legno usurate e danneggiate con parti nuove. Attraverso questo lavoro, è possibile garantire un ambiente di alta qualità per la maturazione: Satsuma Shuzo si prende cura non solo dello shōchū, ma anche delle botti per l’invecchiamento. È così che può produrre shōchū invecchiato di qualità superiore.